Prodotti

Maturity Factoring – DDAY

È il prodotto leader di Factorit, di norma utilizzato da realtà aziendali di medio ed elevato standing, appartenenti ai più diversi settori merceologici.

Il prodotto prevede l'accredito, a una data certa e concordata con Factorit, pari o successiva alla scadenza originaria, del controvalore delle fatture relative ai crediti ceduti, indipendentemente dall'avvenuto pagamento da parte dei debitori.

Il prodotto può essere erogato in modalità pro soluto o pro solvendo. Factorit può concedere, a sua volta, una dilazione di pagamento ai debitori ceduti, regolata da uno specifico contratto che viene stipulato con i debitori stessi.
A chi si rivolge
  • aziende di medie e grandi dimensioni appartenenti prevalentemente ai settori della filiera agro-alimentare, della distribuzione organizzata, del petrolifero ed energetico, del turismo e dell'importazione e distribuzione di auto e motoveicoli;
  • aziende con un portafoglio clienti consolidato, ben frazionato e spesso rappresentato da reti vendita indirette;
  • aziende che hanno necessità di pianificare i flussi di cassa ottimizzando la gestione della tesoreria;
  • aziende che voglio crescere commercialmente finanziando le vendite.
Vantaggi per il Cliente
  • miglioramento della pianificazione e della gestione della tesoreria, grazie a flussi in entrata certi;
  • contenimento dei costi amministrativi e del personale dedicato alle attività di gestione e incasso dei crediti;
  • valutazione preliminare della capacità di pagamento dei clienti ceduti e un costante monitoraggio professionale del loro andamento;
  • garanzia sul buon fine dei crediti (pro-soluto) con conseguente trasferimento a Factorit del rischio di perdita su crediti;
  • possibilità di ottenere anticipazioni finanziarie a valere sui crediti offerti in cessione;
  • miglioramento della rotazione dei crediti con effetti positivi sull’indice di bilancio;
Il prodotto può prevedere inoltre la concessione ai debitori ceduti, da parte di Factorit, di dilazioni di pagamento, aspetto che fa assumere al prodotto anche una importante valenza commerciale.

Applicato normalmente alla globalità del fatturato, o a una parte significativa di esso, questo prodotto dispone di un'elevata flessibilità che permette ampie personalizzazioni con effetti di enorme rilievo sulle attività di tesoreria.

In questi servizi Factorit si avvale di un software dedicato, studiato esclusivamente per le esigenze del singolo settore merceologico e della sua specifica operatività.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per conoscere le condizioni contrattuali praticate, i tassi di interesse ed il costo delle operazioni è necessario fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso la Sede e le Filiali di Factorit S.p.a., nonché nella sezione "Trasparenza" del sito internet www.factorit.it