Specializzazioni

Anticipo dei crediti IVA

Anticipazione finanziaria dei crediti IVA annuali chiesti a rimborso
Il prodotto consente alle imprese di attualizzare un credito atipico, quale quello d'imposta, ottimizzando la tesoreria e conseguendo una più efficiente struttura di bilancio.
A chi si rivolge
Ad aziende di standing che maturano strutturalmente un credito Iva annuale e intendono realizzare il corrispettivo anticipatamente.
I casi più frequenti derivano da un differenziale di aliquota, da esportazioni, da investimenti e, recentemente, anche dall'introduzione dello split payment e del reverse charge.
Il prodotto è indirizzato ad aziende con una posizione regolare in relazione ai rischi di contenzioso tributario che potrebbero sorgere da parte dell'Amministrazione Finanziaria.

Vantaggi per il Cliente
  • Possibilità di anticipazione finanziaria di un credito di durata solitamente superiore ai consueti crediti commerciali e disponibilità di liquidità immediata.
  • Finanziamento dello sviluppo del fatturato e regolarizzazione dei flussi finanziari, senza intaccare il limite di fido bancario.
  • Miglioramento degli indici di bilancio, se l’operazione di cessione avviene in pro soluto.
  • Gestione del credito esternalizzata e affidata ad uno specialista.

Cosa fa Factorit
Una volta svolto il processo valutazione e deliberazione, Factorit provvede ad anticipare fino al 100% del credito Iva richiesto a rimborso, curando anche gli aspetti gestionali sino al pagamento.
Questo tipo di operazione è disciplinata da un contratto di factoring specifico e può essere effettuata sia nella forma pro solvendo sia in quella pro soluto.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per conoscere le condizioni contrattuali praticate, i tassi di interesse ed il costo delle operazioni è necessario fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso la Sede e le Filiali di Factorit S.p.a., nonché nella sezione "Trasparenza" del sito internet www.factorit.it