A chi si rivolge
Ad aziende di standing che maturano strutturalmente un credito Iva annuale e intendono realizzare il corrispettivo anticipatamente.
I casi più frequenti derivano da un differenziale di aliquota, da esportazioni, da investimenti e, recentemente, anche dall'introduzione dello
split payment e del
reverse charge.
Il prodotto è indirizzato ad aziende con una posizione regolare in relazione ai rischi di contenzioso tributario che potrebbero sorgere da parte dell'Amministrazione Finanziaria.
Vantaggi per il Cliente
- Possibilità di anticipazione finanziaria di un credito di durata solitamente superiore ai consueti crediti commerciali e disponibilità di liquidità immediata.
- Finanziamento dello sviluppo del fatturato e regolarizzazione dei flussi finanziari, senza intaccare il limite di fido bancario.
- Miglioramento degli indici di bilancio, se l’operazione di cessione avviene in pro soluto.
- Gestione del credito esternalizzata e affidata ad uno specialista.
Cosa fa Factorit
Una volta svolto il processo valutazione e deliberazione, Factorit provvede ad anticipare fino al 100% del credito Iva richiesto a rimborso, curando anche gli aspetti gestionali sino al pagamento.
Questo tipo di operazione è disciplinata da un contratto di factoring specifico e può essere effettuata sia nella forma pro solvendo sia in quella pro soluto.