Specializzazioni

Settore Energetico

La distribuzione di forniture energetiche e di carburanti, caratterizzata da numerosità delle controparti e breve durata dei crediti, ha richiesto una specifica declinazione di prodotto, in grado di rispondere alle particolarità di questi mercati e alle esigenze delle imprese che vi operano.

In relazione ai bisogni del Cliente e agli obiettivi che si prefigge di raggiungere, si può prevedere il ricorso alla gamma completa dei servizi di factoring (gestione, garanzia e anticipazione), oppure a un singolo servizio o a un determinato mix di servizi.
A chi si rivolge
  • Aziende di fornitura di energia elettrica e gas con clientela costituita da imprese.
  • Aziende di distribuzione dei carburanti alle imprese o agli operatori delle reti di erogazione sulla rete stradale.
  • Aziende che gestiscono reti di erogazione e che forniscono autotrasportatori, taxi, ecc. con lo strumento delle carte carburante.

Vantaggi per il Cliente
  • L'esternalizzazione delle attività di gestione dei crediti: la raccolta dei mandati di pagamento dai clienti, la generazione dei mezzi di pagamento (RiBa, SDD), la raccolta degli incassi e il sollecito dei ritardi di pagamento.
  • L'ottimizzazione dei flussi di tesoreria grazie all’accredito dei pagamenti a data certa e concordata favorisce il conseguimento dell’efficienza nella gestione del capitale circolante.
  • La valutazione della capacità di credito dei clienti proposti in cessione e la garanzia del buon fine dei crediti, a tutela dal rischio di insolvenza della clientela e, se richiesto, possibilità di ottenere anticipazioni finanziarie sul monte crediti ceduti.

Cosa fa Factorit
Personale specializzato provvede a seguire le attività di valutazione dei debitori proposti, alla gestione dei rapporti con i debitori e con le banche, fino all’incasso dei crediti, intervenendo ogni qualvolta sia necessario risolvere una criticità.
La possibilità di far colloquiare il software di contabilità del cliente con il software gestionale di Factorit, attraverso uno scambio di flussi dati, consente un continuo allineamento delle informazioni a disposizione, anche su volumi considerevoli di operazioni.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per conoscere le condizioni contrattuali praticate, i tassi di interesse ed il costo delle operazioni è necessario fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso la Sede e le Filiali di Factorit S.p.a., nonché nella sezione "Trasparenza" del sito internet www.factorit.it