Chi Siamo

Codice Etico

Factorit ha acquisito e consolidato negli anni un'eccellente reputazione, a livello sia nazionale sia internazionale, di azienda caratterizzata da una sana e prudente gestione, che conduce i propri affari nel rispetto dei principi etici di correttezza, trasparenza, integrità e professionalità.

Il conseguimento degli obiettivi aziendali e di affari della Società è perseguito, da parte di tutti coloro che operano nell'ambito della medesima, con lealtà, serietà, onestà, competenza e trasparenza, nell'assoluto rispetto delle leggi e delle normative vigenti.

Questi sono i principi etici a cui la Società si ispira, nell'ambito della propria missione di intermediario finanziario di factoring appartenente ad alcune primarie banche popolari - da cui deriva i propri modelli di condotta - al fine di competere efficacemente e lealmente sul mercato, soddisfare le aspettative delle comunità dei territori in cui opera, migliorare la soddisfazione dei propri clienti, accrescere il valore per gli azionisti e sviluppare le competenze e la crescita professionale delle risorse umane.
Codice Etico (Pdf - 218 Kb)
Il presente Codice Etico esprime gli impegni e le responsabilità etiche nella conduzione degli affari e delle attività aziendali di Factorit e definisce l'insieme dei valori e dei principi, nonché le linee di comportamento, che devono essere assunte dagli Amministratori e dai Sindaci della Società, da tutte le persone legate da rapporti di lavoro con questa e, in generale, da tutti coloro che con essa operano, quale che sia il rapporto che li lega alla stessa, nonché da coloro che intrattengono con la Società rapporti d'affari.



Garanti dell’attuazione del Codice

Il controllo sul rispetto delle prescrizioni del presente Codice è affidato ad un Organismo di Vigilanza, istituito ai sensi dell’art. 6, comma 1, lett. b) del D.Lgs. 231/2001.

Le segnalazioni relative a eventuali violazioni del Codice potranno essere inoltrare all'Organismo di Vigilanza attraverso la casella di posta elettronica, appositamente istituita:
odv231@factorit.it
I Destinatari del Codice Etico potranno segnalare in qualunque momento all’Organismo di Vigilanza qualsiasi violazione del Codice; l’Organismo di Vigilanza provvederà a valutare tempestivamente la segnalazione, anche interpellando il mittente, il responsabile della presunta violazione e ogni soggetto potenzialmente coinvolto.

L’Organismo di Vigilanza provvederà a preservare coloro che hanno inoltrato le segnalazioni da qualsiasi tipo di ritorsione o atto che possa dar adito anche al solo sospetto di costituire una forma di discriminazione o penalizzazione.

In particolare, l’Organismo di Vigilanza si impegna ad assicurare la segretezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.