Specializzazioni

Pubblica Amministrazione

Factorit vanta una lunga esperienza nella gestione di rapporti in cui la Pubblica Amministrazione opera in qualità di debitore ceduto.
La natura del credito e la tipologia dell'ente coinvolto definiscono i tempi e le procedure più adatte per ogni specifico caso.
Vantaggi per il cliente
  • monetizzare i crediti prima della scadenza;
  • snellire le procedure di gestione e di incasso dei crediti.

  • Vantaggi per la Pubblica Amministrazione
    Il vantaggio per l'ente pubblico consiste nella possibilità di razionalizzare i rapporti con i fornitori, ottimizzando la gestione e le valute relative alle transazioni finanziarie.

    Caratteristiche del prodotto
    Questo prodotto prevede:
    • che il fornitore ceda a Factorit la globalità dei crediti vantati nei confronti dell'ente pubblico;
    • l'anticipazione al fornitore del valore dei crediti;
    • l'eventuale rilascio a favore dei fornitori della garanzia sul buon fine dei crediti oggetto di cessione (pro soluto).
    Reverse factoring per la Pubblica Amministrazione
    Una versione più evoluta del prodotto è il "reverse factoring con Dday - Maturity factoring", che permette all'ente pubblico, nel rispetto della normativa vigente, il contenimento dell'attivazione di procedure monitorie da parte dei fornitori, nonché l'ottenimento di fonti finanziarie aggiuntive.

    Questa soluzione prevede l'accredito al fornitore del valore nominale dei crediti ceduti a una data certa pari o successiva alla scadenza originaria, indipendentemente dall'avvenuto pagamento.
    Il prodotto consente alle aziende cedenti:
    • di migliorare la pianificazione finanziaria e la gestione della tesoreria, potendo contare su flussi in entrata certi;
    • di contenere e rendere variabili i costi amministrativi e del personale dedicato alle attività di gestione e incasso dei crediti;
    • di ottenere anticipazioni finanziarie a valere sul monte crediti ceduto.
    A sua volta l'ente pubblico potrà usufruire di dilazioni di pagamento da parte di Factorit e ottenere fonti finanziarie aggiuntive, rispettando nel contempo la normativa vigente.

    Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per conoscere le condizioni contrattuali praticate, i tassi di interesse ed il costo delle operazioni è necessario fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso la Sede e le Filiali di Factorit S.p.a., nonché nella sezione "Trasparenza" del sito internet www.factorit.it