Chi Siamo

Il Gruppo

La Società fa parte del Gruppo Banca Popolare di Sondrio, iscritto all'Albo dei Gruppi bancari al n. 5696.0
Il Gruppo bancario Banca Popolare di Sondrio ha la seguente composizione:
  • Banca Popolare di Sondrio S.p.A., capogruppo;
  • Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA, controllata 100%;
  • Factorit S.p.A., controllata 100%;
  • Sinergia Seconda S.r.l., controllata 100%;
  • Popso Covered Bond S.r.l., controllata 60%;
  • Banca della Nuova Terra S.p.A., controllata 100%;
  • PrestiNuova S.r.l. – Agenzia in Attività Finanziaria, controllata da Banca della Nuova Terra S.p.A. 100%.


Fondata nel 1871, la Banca Popolare di Sondrio è una delle prime banche popolari italiane ispirate al movimento popolare cooperativo del credito. Essa ha assunto, nel tempo, una dimensione sovraregionale con possibilità operative estese a tutto il territorio nazionale, pur mantenendo un forte legame con la zona di origine. La banca presta alla propria clientela (famiglie, professionisti, imprese di piccole e grandi dimensioni, enti pubblici, ecc.) servizi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza bancaria, finanziaria e assicurativa. Collateralmente all'attività primaria la banca promuove iniziative a sfondo culturale che spiccano per prestigio e risonanza. Il capitale sociale della banca, pari a oltre 1.360 milioni di euro, è distribuito fra ca 159.000 Soci, che in larga parte sono pure clienti.


Nel 1991 Banca Popolare di Sondrio apre un ufficio di rappresentanza a Lugano, che nel 1995 lascia il posto alla Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA, banca di diritto svizzero interamente partecipata dalla Casa Madre. La scelta si dimostra vincente: la Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA è cresciuta rapidamente e conta oggi 21 unità operative - tra sportelli, agenzie e succursali - in Svizzera e all'estero. L'istituto di credito elvetico svolge un'attività ampia e diversificata coprendo tutti i settori con uguale competenza ed attenzione, proponendosi come banca universale e operando secondo la filosofia del Gruppo: una Banca che pone il cliente al centro della sua attenzione.


Banca della Nuova Terra (BNT) è nata nel febbraio 2004 si è specializzata nell’erogazione del credito al settore agroindustriale. L’attività di BNT, complementare e strumentale rispetto a quella del Gruppo, si è focalizzata su finanziamenti agrari a breve termine (anticipazioni dei contributi PAC ) e a medio-lungo termine per l’acquisto, ampliamento o ristrutturazioni aziendali e sostegno a progetti innovativi nel campo delle energie alternative. Banca della Nuova Terra proseguendo nella tradizionale attività degli Anticipi Pac a favore del mondo dell’agricoltura, è oggi la “fabbrica prodotto” del Gruppo per il collocamento di prodotti di credito al consumo: finanziamenti rimborsabili mediante cessione del quinto della Pensione (CQP), cessione del quinto dello stipendio (CQS) e delegazione di pagamento (DEL).


Il complesso dell'Albergo Quarto Pirovano è celebre per la sua collocazione, al centro della splendida cornice del Parco Nazionale dello Stelvio, legata alla pratica dello sci estivo, oltre che per l’Università dello Sci e la Snowboard University, che esso ospita. La struttura alberghiera, caratterizzata dalle imponenti e particolari linee architettoniche, è corredata di ogni comfort, nonostante si trovi a quota 3.000 metri. Dal 1985 appartiene al Gruppo Bancario Banca Popolare di Sondrio, presente al Passo con lo sportello più alto d’Europa, a oltre 2700 metri di altitudine, a cavallo tra le province di Bolzano e Sondrio.


Sinergia Seconda S.r.l.
immobiliare strumentale, con sede a Milano;

Popso Covered Bond S.r.l.
veicolo funzionale al programma di emissione di obbligazioni bancarie garantite, con sede a Conegliano (Tv);

PrestiNuova S.r.l.
agenzia in attività finanziaria con sede a Roma.