Chi Siamo

La Società: origini e struttura, mission e valori, azionisti e relazioni
Origini e attività
Factorit S.p.A. nasce il 14 dicembre 1978 per volontà di alcune Banche Popolari italiane. La società, specializzata nel factoring, viene costituita con l'intento di fidelizzare la clientela bancaria con una gamma di servizi sinergica alla tradizionale offerta degli istituti azionisti.

Questo approccio, risultato vincente nel tempo, ha consentito a Factorit di collocarsi stabilmente tra i protagonisti nel mercato italiano del factoring, per volumi lavorati e capacità di innovazione tecnologica, nonché per snellezza, velocità e flessibilità operativa.

Factorit è in grado di esprimere tempestività e uniformità nell'approccio commerciale e di fornire risposte mirate alle richieste del mercato, con il quale dialoga attraverso:
  • una struttura interna organizzata per competenze specialistiche di prodotto e per settore merceologico;
  • un'articolazione territoriale diretta di uffici commerciali nelle città di Bologna, Milano, Padova, Roma, Torino, Palermo;
  • i 6000 sportelli facenti capo all'azionista unico Banca Popolare di Sondrio e alle Banche convenzionate;
  • gli oltre 400 corrispondenti esteri della catena internazionale F.C.I. (Factors Chain International), presenti in 90 Paesi.

Tempo per tempo, tutte le informazioni sulla Società sono puntualmente espresse nei bilanci d'esercizio.
La mission e i valori
Factorit offre alle imprese che operano in Italia e all'estero una gamma completa di prodotti di factoring, in grado di soddisfare le loro esigenze in materia di finanziamento, garanzia e gestione dei crediti commerciali. La Società affianca e sostiene la Clientela intervenendo anche in sinergia con le proprie banche socie e convenzionate.

La società deriva i propri valori dalle banche popolari che ne costituiscono da sempre l'azionariato e il canale distributivo di riferimento. Tali valori trovano espressione formale nel Codice Etico, il regolamento di massimo livello di Factorit.
Il Gruppo
La società fa parte del Gruppo Bancario Banca Popolare di Sondrio ed è soggetta all'attività di direzione e coordinamento della Banca Popolare di Sondrio S.p.A., unico socio.
Le associazioni di categoria
Factorit è membro attivo di due importanti organizzazioni di categoria: l'italiana ASSIFACT e la catena internazionale FCI.

Associazione Italiana per il Factoring (ASSIFACT)
Raggruppa la totalità delle società di factoring tradizionali e una quota significativa di quelle finalizzate, di matrice industriale. Effettua attività di studio, assistenza tecnica e informazione a favore degli associati in merito alle problematiche riguardanti il factoring; rappresenta gli interessi del comparto nei confronti del sistema economico e finanziario, delle autorità monetarie, di vigilanza e dei pubblici poteri.
Visita il sito web di Assifact
Factors Chain International (F.C.I.)
E' la più grande catena internazionale di factor. La sua capillarità è tale da garantire una copertura mondiale attraverso la rete delle società associate. L'attività è volta a promuovere il factoring internazionale, a creare e uniformare gli standard operativi nei diversi Paesi, a elevare gli standard di qualità del servizio attraverso un'attenta opera di monitoraggio delle prestazioni degli aderenti.
Visita il sito web di F.C.I.