Specializzazioni

Distribuzione Organizzata e
Grande Distribuzione Organizzata

Il prodotto si rivolge in modo specifico alla Distribuzione Organizzata e alla Grande Distribuzione Organizzata (GDO), ed è studiato per supportarne le caratteristiche e l'operatività particolari. Viene utilizzato sia dai cosiddetti Gruppi di Acquisto, che dalla GDO nella gestione delle affiliazioni e dei franchising.

Il prodotto studiato espressamente per questo mercato è il "DDAY con anticipazione, garanzia e dilazione ai debitori", i quali di norma sono aziende di gestione di supermercati.
Vantaggi per il Cliente
L'intervento di Factorit consente di:
  • sostenere finanziariamente il cedente (servizio di anticipazione) nella fase di sviluppo dell'attività, regolarizzando i flussi di cassa in entrata (accredito "a DDAY");
  • impedire che l'insolvenza di un associato si ripercuota su tutto il gruppo di acquisto (servizio di garanzia pro soluto);
  • sostenere finanziariamente i debitori ceduti (gli associati al gruppo d'acquisto), concedendo un polmone finanziario aggiuntivo (dilazione sulle scadenze concordate con il gruppo d'acquisto).
A chi si rivolge
All'interno di questo settore merceologico si distinguono alcuni comparti ben definiti, per ognuno dei quali è prevista una specifica offerta di prodotto:
  • le aziende produttrici;
  • la distribuzione moderna, meglio conosciuta come Grande Distribuzione Organizzata;
  • le convenzioni (reverse factoring verso i fornitori).

Dato il frazionamento dei crediti (dovuto alla numerosità di debitori e alla elevata frequenza delle forniture), il supporto fondamentale per la loro gestione è la trasmissione telematica dei flussi e dei relativi feed-back tra il cliente e Factorit.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per conoscere le condizioni contrattuali praticate, i tassi di interesse ed il costo delle operazioni è necessario fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso la Sede e le Filiali di Factorit S.p.a., nonché nella sezione "Trasparenza" del sito internet www.factorit.it