Chi Siamo

Il Gruppo

La Società fa parte del Gruppo Banca Popolare di Sondrio, iscritto all'Albo dei Gruppi bancari al n. 5696.0


Fondata nel 1871, la Banca Popolare di Sondrio è una delle prime banche popolari italiane ispirate al movimento popolare cooperativo del credito. Essa ha assunto, nel tempo, una dimensione sovraregionale con possibilità operative estese a tutto il territorio nazionale, pur mantenendo un forte legame con la zona di origine. La banca presta alla propria clientela (famiglie, professionisti, imprese di piccole e grandi dimensioni, enti pubblici, ecc.) servizi in grado di soddisfare qualsiasi esigenza bancaria, finanziaria e assicurativa. Collateralmente all'attività primaria la banca promuove iniziative a sfondo culturale che spiccano per prestigio e risonanza. Il capitale sociale della banca, pari a oltre 1.360 milioni di euro, è distribuito fra ca 162.000 Soci, che in larga parte sono pure clienti.


Nel 1991 Banca Popolare di Sondrio apre un ufficio di rappresentanza a Lugano, che nel 1995 lascia il posto alla Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA, banca di diritto svizzero interamente partecipata dalla Casa Madre. La scelta si dimostra vincente: la Banca Popolare di Sondrio (SUISSE) SA è cresciuta rapidamente e conta oggi 21 unità operative - tra sportelli, agenzie e succursali - in Svizzera e all'estero. L'istituto di credito elvetico svolge un'attività ampia e diversificata coprendo tutti i settori con uguale competenza ed attenzione, proponendosi come banca universale e operando secondo la filosofia del Gruppo: una Banca che pone il cliente al centro della sua attenzione.


Banca della Nuova Terra (BNT) è nata nel febbraio 2004 si è specializzata nell’erogazione del credito al settore agroindustriale. L’attività di BNT, complementare e strumentale rispetto a quella del Gruppo, si è focalizzata su finanziamenti agrari a breve termine (anticipazioni dei contributi PAC ) e a medio-lungo termine per l’acquisto, ampliamento o ristrutturazioni aziendali e sostegno a progetti innovativi nel campo delle energie alternative. Banca della Nuova Terra proseguendo nella tradizionale attività degli Anticipi Pac a favore del mondo dell’agricoltura, è oggi la “fabbrica prodotto” del Gruppo per il collocamento di prodotti di credito al consumo: finanziamenti rimborsabili mediante cessione del quinto della Pensione (CQP), cessione del quinto dello stipendio (CQS) e delegazione di pagamento (DEL).


Il complesso dell’Albergo Quarto Pirovano è celebre per la sua collocazione, al centro della splendida cornice del Parco Nazionale dello Stelvio, legata alla pratica dello sci estivo, oltre che per l’Università dello Sci e la Snowboard University, che esso ospita. La struttura alberghiera, caratterizzata dalle imponenti e particolari linee architettoniche, è corredata di ogni comfort, nonostante si trovi a quota 3.000 metri. Dal 1985 appartiene al Gruppo Bancario Banca Popolare di Sondrio, presente al Passo con lo sportello più alto d’Europa, a oltre 2700 metri di altitudine, a cavallo tra le province di Bolzano e Sondrio.