Il Factoring

La Gestione dei crediti

Una puntuale e corretta gestione del credito è un elemento sempre più cruciale nell'attività delle aziende. L'accuratezza dell'analisi e la tempestività nella gestione, oltre a evitare imprevisti ed eventuali sofferenze, implicano una maggiore capacità reddituale e minori oneri finanziari.
Factorit mette a disposizione dei clienti l'elevata specializzazione acquisita nella gestione dei crediti d'impresa, offerta in abbinamento con il servizio di anticipazione e/o quello di garanzia. L'azienda cedente può così spostare su Factorit i numerosi adempimenti connessi al trattamento dei crediti in cessione (contabilizzazione, controllo delle scadenze, incasso, sollecito dei pagamenti, azioni di recupero, ecc.).
In funzione della tipologia dei crediti, della loro durata e del settore merceologico, Factorit ricorre ai più adeguati strumenti di incasso (Riba, SDD, Mav, bonifico elettronico), predisponendo i supporti informatici per la loro bancabilità e per i flussi di ritorno.

Si tratta di un'efficace soluzione di outsourcing per la gestione dei crediti, che consente la sostituzione dei costi fissi della struttura interna di amministrazione con costi variabili, commisurati alla quantità dei crediti gestiti.

Factorit dispone di specialisti particolarmente preparati nella gestione, non solo del credito, ma soprattutto del rapporto con il debitore, considerato primario interlocutore in qualità di "cliente dei nostri clienti".

Il servizio di gestione non si limita a seguire il buon fine dell'incasso del credito una volta giunto alla sua scadenza naturale, ma ne verifica lo stato lungo tutto il suo iter, individuando e segnalando prontamente al cliente ogni problema che dovesse insorgere sulla fornitura e sulla qualità del credito, che possano pregiudicare il puntuale incasso.

Il servizio di gestione è rivolto principalmente a:
  • aziende con un portafoglio clienti molto frazionato;
  • aziende con ufficio di gestione dei crediti non ancora ben organizzato (di nuova costituzione) o particolarmente costoso, ed interessate ad adottare un'impostazione che segua la logica dell'outsourcing;
  • aziende con crediti verso Enti Pubblici - settore con un'operatività particolarmente complessa dove Factorit dispone di un elevato know how;
  • aziende estere con flussi di export verso l'Italia, che desiderano seguire la propria clientela italiana in modo accurato senza dover stabilire una propria rappresentanza nel nostro Paese.
Opportunamente utilizzato, il servizio di gestione dei crediti, unitamente a quello di valutazione dei debitori, permette di disporre di un ricco e costantemente aggiornato patrimonio informativo sulla qualità del proprio portafoglio clienti.

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale. Per conoscere le condizioni contrattuali praticate, i tassi di interesse ed il costo delle operazioni è necessario fare riferimento ai fogli informativi disponibili presso la Sede e le Filiali di Factorit S.p.a., nonché nella sezione "Trasparenza" del sito internet www.factorit.it